L'EVOLUZIONE DEL PROGETTO

WeTree, il progetto studiato dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma per coinvolgere il mondo della scuola parmense, si è evoluto costantemente in questi anni. Ad affiancare il Consorzio in questo impegno si sono susseguite ARPAE – Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna, Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma, IBO,  Legambiente, Manifattura Urbana, WWF Parma.
Pensato per Scuole di ogni ordine, il progetto WeTree vuole sensibilizzare e informare gli studenti sull’importanza e sul valore dei boschi perenni e del verde urbano per la collettività.

A.S. 2021/22

Il progetto WeTree 20/21  prevedeva la possibilità di attivare tre percorsi differenti per le Scuole:

  • Alberi e Città: questo modulo si focalizza sull’importanza degli alberi nella progettazione degli spazi urbani, considerando gli effetti sociali, ambientali (a cominciare dalla qualità dell’aria e dal clima) e sul piano della salute che può avere la messa a dimora di nuove piante
  • Agenda ONU 2030: in questo caso, al centro dell’attenzione è l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, articolata in 17 Obiettivi. I più importanti sono: Obiettivo 3 “Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età”; Obiettivo 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, flessibili e sostenibili”; Obiettivo 13 “Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze”; Obiettivo 15 “Proteggere, restaurare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri”
  • Alberi e Inquinamento dell’Aria: al centro del modulo è il ruolo giocato dalle aree verdi nel contrasto alle emissioni inquinanti.
KilometroVerdeParma - ITIS Leonardo da Vinci

Ogni percorso è stato articolato in incontri da due ore ognuno, da un minimo di due a un massimo di cinque (anche in modalità DAD). I momenti di approfondimento teorico sono poi affiancati da uscite sul territorio e applicazioni sul campo.

L’ anno scolastico 2020/21 è stato un anno pilota: per iniziare, la sperimentazione ha interessato gli Istituti superiori di secondo grado. Sono state coinvolte 44 classi delle Scuole Polo Agroindustriale ITIS Bocchialini – ITAS Galilei e ITIS Leonardo Da Vinci.

A.S. 2021/22

A conclusione dell’anno scolastico 2021/2022, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma è in grado di diffondere i dati ufficiali relativi al progetto WeTree.
Il bilancio è positivo, nonostante la complicazione rappresentata dall’emergenza sanitaria da Covid-19: 163 ore di lezioni frontali, 124 classi e più di 3.000 studenti coinvolti, 885 alberi messi a dimora e 15 uscite didattiche organizzate per la piantagione. La novità è stata rappresentata dall’ampliamento degli argomenti trattati durante le ore di approfondimento teorico. Centrale è stata l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, vero e proprio programma d’azione per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
L’anno scolastico appena concluso ha visto abbracciare, al fianco di istituti superiori, anche Scuole Secondarie di I grado. Questo l’elenco completo degli istituti coinvolti: Istituto Comprensivo Bocchi-Malpeli, Istituto Comprensivo Montebello-Don Cavalli, Scuola Paritaria Sanvitale, Convitto Nazionale Maria Luigia, Istituto Comprensivo Guatelli-Collecchio; Liceo Scientifico Ulivi, Itas Bocchialini, ITE Bodoni, Liceo Classico e Linguistico Romagnosi, Liceo delle Scienze Umane Sanvitale, Itis Da Vinci.

A.S. 2022/23

Il progetto WeTree, nell’anno scolastico 2022/2023 è giunto alla sua terza edizione registrando numeri positivi con 2.350 studenti coinvolti e 91 classi impegnate in 232 ore di lezioni frontali, 47 uscite didattiche di cui 11 dedicate all’attività di piantagione. Un numero sempre più alto di istituti scolastici hanno preso parte al progetto: Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa e Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali, Scuola Primaria Jacopo Sanvitale, Scuola Primaria Paritaria Edith Stein, Scuola Primaria Bozzani, Scuola Primaria Don Milani, Scuola Secondaria di I grado Don Cavalli, Scuola Secondaria di I grado Parmigianino, Istituto Comprensivo Giuseppe Verdi di Carignano, Scuola Primaria Ulisse Corazza, Convitto Maria Luigia, Scuola Primaria Bruno Munari, Scuola Paritaria Laura Sanvitale, Liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale, Liceo Scientifico Giacomo Ulivi, ITIS Galilei Galilei, Liceo Steam Olivetti di Parma.

PARTNER EDUCATIVI

Arpae Emilia-Romagna  Festival dello Sviluppo Sostenibile Parma Legambiente Parma

Manifattura UrbanaWWF Parma