ROTATORIA GHIRARDI - N.809

Previous slide
Next slide

Nome: Rotatoria Ghirardi

Luogo: Parma

Realizzazione: marzo 2024

Soggetti coinvolti: Ghirardi srl, Comune di Parma, 

Alberi messi a dimora: 360

Descrizione: Nel mese di giugno 2024 è stata inaugurata a Parma la Rotatoria n. 809 situata nei pressi del Campus universitario in via Langhirano, la prima che vede un progetto di forestazione urbana del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma grazie al prezioso contributo dello sponsor Ghirardi Srl (socio sostenitore del Consorzio) e alla collaborazione del Comune di Parma. 

Il progetto nasce da una sinergia tra più attori all’indomani dell’uscita dell’avviso pubblico del Comune per la ricerca di soggetti interessati alla stipula di un contratto di sponsorizzazione ambientale per l’allestimento e/o la manutenzione del verde di una o più rotatorie situate nel territorio comunale. 

Nuove forme del verde cittadino, dunque, che portano molteplici vantaggi: dalla riduzione delle polveri sottili al contenimento degli effetti dello smog, dal rallentamento delle acque piovane in un’ottica di difesa idrogeologica alla tutela della biodiversità e del paesaggio contro incuria e degrado. 

L’area oggetto di intervento ha visto, sotto la direzione tecnica del Consorzio Forestale, la messa a dimora di 270 alberi tra cui specie autoctone come acero campestre e frassino, alberi da fiore come Melo, Pero e Ciliegio selvatico, piante ornamentali come Liriodendro, Ginko, Liquidambar e 90 essenze arbustive come Rosa Canina, Viburno, Sanguinella, per un totale complessivo di 360 essenze. Il Consorzio ha, inoltre, provveduto alla posa di un impianto di irrigazione ad ala gocciolante per la corretta idratazione delle piante. 

L’azienda Ghirardi Srl, oltre a realizzare a propria cura e spese gli interventi di allestimento a verde dell’area pubblica presente all’interno della rotatoria stradale assegnata, provvederà per i prossimi tre anni ad effettuare tutti gli interventi di cura e manutenzione necessari.