Forestazione

Dal territorio collinare alla Bassa Parmense, passando per la città ducale, dai cortili di scuole e Università alla grandi arterie di traffico, a cominciare dal tratto parmense dell’autostrada A-1, da parchi pubblici a terreni aziendali privati, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha promosso diversi e importanti progetti di forestazione.

BOSCO GEA PROCOMAC

L'azienda Gea procomac ha realizzato un nuovo bosco urbano in un’area adiacente al polo aziendale di Sala Baganza e in prossimità dei Boschi di Carrega con 344 tra alberi e arbusti.

BOSCO COSMOPROJECT

L'azienda Cosmoproject ha realizzato con il contributo del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma un nuovo bosco urbano nei pressi del polo aziendale su una superficie di 2.000 mq con 153 piante tra alberi e arbusti.

ROTATORIA GHIRARDI

La Rotatoria n. 809 situata nei pressi del Campus universitario a Parma, con il contributo di Ghirardi Srl e la collaborazione del Comune di Parma ha visto la messa a dimora di un totale complessivo di 360 essenze.

BOSCO VIAROLO

Un intervento di forestazione reso possibile con il contributo di GIA-Gruppo Imprese Artigiane, ATC-PR3 e al cofinanziamento della Fondazione Cariparma ha visto la messa a dimora 2149 piante.

BOSCO CUBO

Grazie alla partecipazione al Bando RER “Mettiamo Radici per il futuro” e alla concessione di un cofinanziamentoper la realizzazione di una nuova piantagione, l’azienda Cubo ha messo a dimora 670 tra alberi e arbusti.

BOSCO SMEG

L’intervento di forestazione ha visto la piantagione di 766 essenze tra alberi e arbusti, ed è stato realizzato in località Mezzani, ai lati di un podere agricolo situato nelle vicinanze della zona artigianale.

BOSCO SAN LEONARDO E VIA SETTI

Due interventi di forestazione sono stati resi possibili nel quadro del bando “Mettiamo Radici per il Futuro”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, e hanno visto la messa a dimora di 1402 piante complessive.

BOSCO DE ANDRÉ E BOSCO MARIA LUIGIA - SISSA TRECASALI

Il Comune di Sissa Trecasali, nel Bando RER “Mettiamo Radici per il futuro”, ha ottenuto la concessione di un cofinanziamento per l’intervento di forestazione urbana in due aree comunali con la messa a dimora di 1084 tra alberi e arbusti.

BOSCO SALA BAGANZA

Il Comune di Sala Baganza, grazie alla partecipazione al Bando RER “Mettiamo Radici per il futuro”, ha realizzato un nuovo intervento di forestazione urbana. L’impianto ha visto la messa a dimora di 1.155 piante tra alberi e arbusti, suddivise in bosco e fasce boscate.

FIERE DI PARMA

Un nuovo intervento di forestazione è stato realizzato all’interno del quartiere fieristico di Parma con la collaborazione del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, con la messa a dimora 750 piante tra alberi e arbusti.

BOSCO STEF

In un’area adiacente allo stabilimento STEF, ricadente nel comune di Fidenza, è stata realizzata una piantagione che ha visto la messa a dimora di 2362 piante tra alberi e arbusti.

BOSCO RODOLFI MANSUETO

Con il supporto del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, la storica azienda parmense Rodolfi Mansueto, ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di un intervento di forestazione a Ozzano Taro, con la messa a dimora di 800 piante.

ITE BODONI

Sotto la guida tecnica del Consorzio,è stata realizzata la piantagione, con la messa a dimora di 98 piante tra alberi e arbusti, nel cortile esterno dell’istituto ITE Bodoni di Viale Piacenza. La piantagione è stata finanziata grazie alla partecipazione ad un PON il cui obiettivo è l’azione “Edugreen”.

PARCO DELLA VITA BUSSETO

Presso il Comune di Busseto è stata realizzata la messa a dimora di 2.054 tra alberi e arbusti. L’intervento di forestazione, reso possibile da un bando della Regione Emilia-Romagna, interessa l’area del Palazzetto dello Sport.

BOSCO SIDEL

Il “Bosco Sidel” di circa 2.000 metri quadrati, realizzato all’interno della sede del gruppo in collaborazione con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha visto la messa a dimora di 223 piante.

CHIESI GROUP

Al momento della costituzione del Consorzio Forestale, Chiesi Group ha donato a KilometroVerdeParma più di 9500 tra alberi e arbusti. Sono stati poi realizzati altri due interventi di forestazione per un totale di 9603 piante.

BOSCAMICO - PARCO GINO CERVI

In un’area nel quartiere residenziale Molinetto, sono state piantate 858 piante. A mettere a dimora le piante sono stati i ragazzi delle Scuole Superiori della città di Parma che hanno aderito al progetto educativo WeTree.

BOSCO MARGHERITA

il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha messo a dimora 140 piante tra alberi e arbusti su due zone di un’area di 6.700 mq. L’intervento è un’integrazione del Parco Urbano di Parma Mia.

BOSCO CONVITTO MARIA LUIGIA

Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha messo a dimora 158 piante presso il convitto Maria Luigia a Parma. L’intervento di forestazione è stato realizzato grazie alla donazione della Fondazione Bassignani.

BOSCO MONTECOPPE

Il Caseificio Montecoppe ha messo a dimora 216 alberi su una superficie di 4.000 mq, in un’area verde nei pressi dello stabilimento del Caseificio stesso.

BOSCO PRIMA

Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha messo a dimora 60 alberi su una superficie di 1.000 mq. L’intervento di forestazione è stato realizzato con il contributo dell’azienda Prima srl nei pressi di Strada Nuova Naviglio.

BOSCO SAN POLO LAMIERE

A San Polo di Torrile è stato creato un nuovo bosco urbano su una superficie di 4.000 metri quadrati. Sono 361 le piante messe a dimora.

BOSCO BIA

Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha messo a dimora 641 alberi su una superficie di 1 ettaro. L’intervento di forestazione è stato realizzato dall’azienda Bia Home & Garden.

PARCO GIOVANNI VIGNALI

Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha messo a dimora 57 alberi su una superficie di 1.500 mq in un’area verde nel quartiere di San Pancrazio Parmense.

Bosco in cava - Laterlite

Nella montagna parmense, in un terreno ex agricolo, a lungo abbandonato, e in una ex cava di argilla, sfruttata a partire dagli anni Settanta, Laterlite ha messo a dimora 1.360 piante.

Bosco Parma Mia

il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha messo a dimora 1.030 alberi su una superficie di 1,6 ettari in un’area verde nel quartiere residenziale Parma Mia.

BOSCO MILLE QUERCE - MUTTI

Mutti, in collaborazione con l’Ente Parchi del Ducato, ha avviato la creazione del Bosco “Mille Querce”. L ’area interessata dal progetto di forestazione è di 50.000 mq con la messa a dimora 1.100 piante.