Ringraziando per la nomina alla carica di Presidente del Consorzio KilometroVerdeParma, Maria Paola Chiesi traccia un bilancio del triennio appena concluso, tra strategie e obiettivi raggiunti. E guarda già alle sfide da affrontare nel 2023-2026.
<< In questi tre anni, lavorando in sinergia con i soci e le realtà del tessuto territoriale, dal pubblico alle aziende, passando per le associazioni e i cittadini, la missione del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma è andata ben oltre l’azione di piantare alberi. Dietro agli obiettivi di interesse generale del progetto finalizzati al miglioramento delle condizioni dell’ambiente, del paesaggio e all’utilizzo razionale delle risorse naturali, c’è molto di più: responsabilità collettiva, condivisione del problema e delle sue soluzioni, opportunità di fare rete e mettere insieme attori diversi, superando la frammentazione, inevitabile quando si agisce da soli.
Gli obiettivi che il Consorzio si era dato non solo sono stati raggiunti, ma ampiamente superati. Per i prossimi anni uno dei principali propositi è quello di proseguire nella fase evolutiva del Consorzio, mettendo a dimora almeno 100mila piante entro il 2025, condividendo i principi del Green Deal Europeo, e di continuare nel nostro territorio l’opera di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali >>.