NASCE IL BOSCO SMEG: 766 PIANTE MESSE A DIMORA A SORBOLO MEZZANI

news sito smeg

A Sorbolo Mezzani, nella provincia di Parma, è stato realizzato un nuovo intervento di forestazione periurbana grazie alla collaborazione tra Smeg, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma e la Regione Emilia-Romagna.

Questo progetto, parte del bando regionale “Mettiamo radici per il futuro,” ha portato alla creazione del Bosco Smeg, un’area verde di circa 8160 mq, in cui sono state piantate 766 tra alberi e arbusti autoctoni.

Benefici e Collaborazione

La varietà delle specie piantate, tra cui acero campestre, frassino, quercia, pioppo, tiglio, ciliegio selvatico, gelso, nocciolo, rosa canina, ligustro e viburno, è stata scelta per massimizzare i benefici ecosistemici. Questi includono il sequestro del carbonio, la purificazione dell’aria, la regolazione del clima locale, la creazione di habitat per la biodiversità e la riduzione del ruscellamento delle acque piovane.

Un sistema di irrigazione a goccia e interventi di cura e manutenzione garantiranno la
crescita ottimale delle piante nei prossimi anni.

Impatto Ambientale e Sociale

Secondo il Consorzio KilometroVerdeParma, il Bosco Smeg sequestrerà oltre 700 tonnellate di CO2
nei prossimi cinquant’anni. Questo progetto dimostra come la collaborazione tra pubblico e privato
possa contribuire significativamente alla sostenibilità ambientale, migliorando il paesaggio urbano e preservando la biodiversità animale e vegetale locale.

Il Bosco Smeg rappresenta un investimento per il futuro, contribuendo alla tutela dell’ambiente e garantendo una migliore qualità di vita per le generazioni presenti e future.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *